La Toscana mineralogica - ver 4.5

Continua l'evoluzione !

  La versione 4.5 offre sempre indicazioni geologiche, escrizioni mineralogiche, mappe, itinerari di molte località di ricerca toscane e dell'area appenninica e arricchisce le schede delle località con dettagli topografici e con la possibilità di consultare ancora un maggior numero di carte topografiche relative alla Toscana. Sono infatti disponibili per ogni località toscana le carte topografiche con le quali meglio identificare le aree di ricerca. Tutte le carte sono stampabili nell'ingrandimento e nei dettagli che più interessano.

  In questa versione è incluso un film sulla formazione geologica della Toscana !

  Come sempre il CD offre tante località per la ricerca ma soprattutto decine e decine di foto di minerali e referenze da cui attingere eventualmente altre informazioni. Il CD è il frutto di una collaborazione tra tanti appassionati che si sono resi disponibili a dare informazioni, materiale ma soprattutto foto dei loro campioni.

  Questa versione comprende anche molti articoli mineralogici in formato pdf da poter leggere per meglio documentarsi sulle località di ricerca.

  La finalità del CD è quella di introdurre nella mineralogia il supporto multimediale e tutte le tecnologie che questa offre e di dare agli appassionati un contributo alla conoscenza di una delle regioni italiane più ricche in senso mineralogico.

 Il CD presenta sempre una veste grafica gradevole e permette una facile navigazione da una pagina all'altra grazie ai vari menù.

  Cliccando sul menù e sui titoli si accede alle varie pagine ed a tutti i sottomenù disponibili.

ll mondo dei minerali Toscani e dell'Appennino tosco-emiliano si apre attraverso una serie di semplici e ben linkate pagine che portano dai  Minerali in Toscana ai Minerali dell'Appennino tosco-emiliano.

Questa versione è statà implementata nella parte iconografica (molte più foto di minerali) e nei supporti cartografici e topografici che sono raggiungibili nella sezione su I minerali toscani e dove. da qui una carta della Toscana clickabile vi permette di avere direttamente sullo schermo la carta topografica che cercate o il riquadro di interesse da cui poi cercare la carta che vi serve.

  Uno spazio è sempre dedicato ai neofiti, a chi vuole avere le nozioni basilari di questo hobby. Cliccando su Raccogliere i minerali oppure su Collezionare i minerali, si aprono pagine che spiegano cosa è un minerale, dove si trovano, come si trovano, come fare ad organizzare una collezione, come catalogarli ed archiviarli. Insomma un mare di suggerimenti organizzativi !

  E' sempre utile un facile accesso alla classificazione dei minerali e nel CD si può averla cliccando su Classificazione dei Minerali. Una aggiornata elencazione alfabetica, per classi, con formule chimiche.

Per ogni località descritta sono disponibili foto dei minerali e le carte stradali e/o topografiche utili per la ricerca.

E' inoltre disponibile la cartografia topografica di tutta la Toscana, utilissima per la ricerca e per avere sempre disponibile la mappatura di ogni area di ricerca, anche per marcare località nuove !

Chi fosse interessato può richiedere una copia del CD inviando la richiesta a

italianminerals@libero.it

Il costo del CD è di 20 euro, spese di spedizione posta prioritaria comprese (se in contrassegno la spesa è di 25 euro).